Ventimila leghe sotto i mari - Jules Verne
Voglio dire: Jules Verne non è mai passato di moda - per fare un esempio, è uno degli ispiratori della corrente steampunk - e in particolare il capitano Nemo è così presente nel nostro immaginario, ed è stato di ispirazione per così tante opere (romanzi, film, cartoni, fumetti), che si ha l'impressione di conoscerlo a menadito. Ma siamo sicuri di aver "visto all'opera" il personaggio originale, che ha dato origine al mito?
Queste riflessioni mi hanno spinta alla lettura. E allora conosciamolo meglio, questo capitano Nemo:
Poteva avere da trentacinque a cinquant'anni [...] gli occhi, un po' distanti l'uno dall'altro, potevano abbracciare simultaneamente circa un quarto d'orizzonte. [...] Quando fissava un oggetto le sopracciglia si corrugavano, le palpebre larghe si avvicinavano in maniera da circoscrivere la pupilla, restringendo l'estensione della visuale, e guardavano in un modo!... Che sguardo! Come ingrandiva le cose rimpicciolite dalla lontananza! Come andava fino in fondo all'anima! Come attraversava le acque, opache per noi, e come leggeva nelle profondità del mare!
Avrete già capito che Verne è un mago nelle descrizioni ;-)
Nemo nell'anime "Il mistero della pietra azzurra" |
Quell'indiano, professore, è figlio del paese degli oppressi. Ed io, a quel paese appartengo, e apparterrò fino al'ultimo respiro.
Nemo è al comando del celebre sommergibile Nautilus, a cui inizialmente danno la caccia gli altri tre protagonisti del libro: il naturalista Arronax, il fedele servitore Consiglio e il cacciatore di balene Ned Land. I tre verranno però catturati e costretti alla prigionia nel sommergibile.
Mentre l'impetuoso Ned Land scalpita per riavere la libertà, gli altri due provano un'ammirazione sconfinata per il capitano Nemo e la macchina da lui costruita, con cui attraversano tutti i mari. Dai climi tropicali agli iceberg del Polo Nord, le meraviglie non hanno mai fine, al punto che si arriva a scoprire il mitico continente sommerso di Atlantide.
Nemo nel fumetto "La lega degli straordinari gentlemen" |
Si tratta quindi di un capolavoro che ha ancora tanto e tanto da insegnare a chi si diletta a scrivere storie d'avventura!
Titolo originale: Vingt mille lieues sous les mers
Edizione: Grandi Tascabili Economici Newton, 2011
Traduzione: Fabio Giovannini
Pagine: 347
Per acquistarlo, cliccate di seguito:
Ventimila leghe sotto i mari - versione cartacea
Ventimila leghe sotto i mari - versione ebook
Commenti
;-)
Non ricordavo che Nemo comparisse ne Il mistero della pietra azzurra!!! Anche se non ricordo molto bene la trama del cartone, che però era uno dei miei preferiti da piccola!
un giorno dovrò rileggerlo!!!
http://robbyroby.blogspot.com/2014/04/libri-letti-2014-marzo.html