I gemelli King e il serpente piumato - Sonia Dal Cason

Il serpente Piumato è la seconda avventura dei gemelli King, dopo I gemelli King e il sigillo del drago di cui vi ho parlato QUI.

Anna e Matt King hanno ormai un legame speciale col drago dorato Amjad, che ha affidato loro il compito di trovare anche il drago Dsibian. Per portare a termine questo compito dovranno rivolgersi alla terza prescelta, Vivian MkKenzie, che serba loro rancore per gli eventi accaduti nel primo libro... e come se non bastasse, Vivian ha un fratello diabolico e opportunista, ovvero Tristan. I ragazzi dovranno quindi combattere non solo con pericolose avventure e indecifrabili messaggi Maya, ma anche con il precario equilibrio dei loro rapporti.

Già da questo veloce riassunto si capisce che questo secondo libro, com'è naturale che sia, non è incentrato solo sulle magiche avventure dei protagonisti, ma anche sulle dinamiche che si instaurano tra loro. Dico "com'è naturale che sia" perché in questo volume Anna e Matt entrano nel'epoca dei "teen" (compiendo tredici anni); il loro carattere si fa più definito e anche problematico, soprattutto per quanto riguarda Anna. Questo rende il libro appassionante e realistico (io, come penso molte altre ragazze, mi sono identificata in Anna perché ricordo bene com'ero alla sua età: ribelle e intrattabile, soprattutto con i miei genitori ma anche con ogni genere di costrizione).

I protagonisti crescono e lo stile cresce con loro.
Come mi ero augurata nel primo libro, i fratelli MkKenzie assumono un ruolo più rilevante. Apprendiamo che Vivian è meno sicura di sè di quanto sembri, per dirla con Matt "le reazioni della ragazza erano sempre esagerate e si demoralizzava con facilità", mentre Tristan dimostra tutta la sua "anima nera", come la definisce Anna. Sono molto belle le scene in cui Anna e Tristan si fronteggiano, mi piace la tensione che si percepisce tra loro.

Insomma, se il primo libro era simpatico e piacevole - come si addice ad un romanzo che parla dell'infanzia - questo è dinamico e appassionante... e mi è piaciuto ancora di più!

Il finale è aperto, gli interrogativi che lascia in sospeso saranno risolti nel terzo volume della trilogia. Spero di non dover aspettare troppo per leggerlo!! E spero che tutti i personaggi possano risolvere i loro dissidi interiori... perché ormai mi sono affezionata a tutti loro (anche all'anima nera di Tristan)!!

Per acquistarlo cliccare di seguito: Il serpente Piumato
Se siete interessati al primo libro, cliccate qui: I gemelli King e il sigillo del drago 

Commenti

Maria D'Asaro ha detto…
Ciao, Vele: che dici, lo compro per mio figlio sedicenne? A lui è piaciuto tantissimo "Il libro delle cose perdute" e gli piace la saga di Harry Potter e i libri di Christopher Paolini (Eldest etc.). Buon fine settimana! Un abbraccio.
Vele Ivy ha detto…
Sììì! Consigliatissimo!! Ottima idea :-D
Gabe ha detto…
i miei nipoti sono piccolissimi,ma la presentazione che hai fatto è stimolante,un abbraccione
Vele Ivy ha detto…
Grazie! Quando saranno più grandi potrai raccontare loro un sacco di belle favole :-)
let ha detto…
Sembra proprio interessante: mi sa che lo consigliero' ai miei. Ciao
Vele Ivy ha detto…
Brava, consiglialo anche tu!
Pippicalzelunghe ha detto…
Dolcissima Vele, come sempre molto stimolante la tua prefazione...lo regalerò a Irene la mia amichetta di 10 anni che quella è più sveglia di me! Baci baci
Vele Ivy ha detto…
...e anche di me, probabilmente!! ;-)
un bacione!

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia