Curiosità nipponiche: "Noi Giapponesi non parliamo di..."
Hello Kitty in versione "non vedo non sento non parlo" |
In una delle primissime e-mail, mi ha scritto una frase che lì per lì mi ha lasciata perplessa:
"I Giapponesi non parlano della politica, della economia, delle
questioni ambientali".
Penso sia una frase significativa per addentrarsi nelle differenze culturali tra Occidente e Oriente.
Perché i Giapponesi non parlano di politica, economia, problemi ambientali? Io ho pensato che non volessero divulgare notizie negative del loro paese all'estero, per una questione di discrezione e onorabilità.
Parlando con i miei amici, invece, è venuta fuori un'altra interpretazione. Potrebbe essere che non vogliano addentrarsi in questi argomenti spinosi per non avere scontri con l'interlocutore in caso di opinioni diverse.
Ma forse qualcuno di voi può avere altri pareri in proposito.
Comunque, col passare dei mesi Keyko è diventata molto meno formale, e indirettamente mi ha trasmesso anche alcune notizie socio-economiche del Giappone... ma solo alcune!!
Comunque, col passare dei mesi Keyko è diventata molto meno formale, e indirettamente mi ha trasmesso anche alcune notizie socio-economiche del Giappone... ma solo alcune!!
Commenti
Ma trovo che siano davvero simpatici e molto più ben disposti della maggioranza di noi italiani nei confronti delle altre persone. Forse visto che sono così in tanti dovunque sono abituati di più ad essere sempre in compagnia di tante altre persone dovunque vadano e qualunque cosa facciano.
Un popolo interessante.
Un saluto Vale carissima. Buon Lunedì e migliore settimana appena iniziata
buon pomeriggio
Sono molto contenta che il primo commento di questo post sia di una Giapponese :-) Quello che hai scritto conferma la mia tesi, quella della discrezione!
@Arwen: grazie anche per la tua preziosa testimonianza. Su Facebook avevo notato le tue amicizie giapponesi e ti ho sempre invidiata un pochino per questo ;-) Le tue osservazioni sul loro modo di porsi sono davvero interessanti!
@Gabe: credo che tu abbia ragione. Anch'io avevo pensato alla stessa cosa. In questo sono nettamente diversi da noi italiani!
@Doc: a parte il meteo e le lamentele sul governo ci sono altri argomenti di conversazione, per fortuna! ;-) Ma non ti anticipo niente, lo scoprirete nei prossimi post dedicati alle curiosità nipponiche...
A parte questo... mi stupisce il fatto che i Giapponesi non parlino di queste temaiche... Certo, non sono la cosa più allegra e divertente di cui parlare, però a volte è interessante anche tirare in ballo questi argomenti...
Come mai credi che i giapponesi non ne parlino per non correre il rischio di avere divergenze d'opinione con l'interlocutore? Sulla base di cosa hai fatto questa ipotesi?... Voglio dire, credo sia normale pensarla diversamente dagli altri, soprattutto su queste tematiche molto soggettive... ma è proprio confrontandosi (con correttezza ed educazione) con chi la pensa diversamente da noi che se ne trae arricchimento e crescita interiore...