Dragon Trainer

Ho visto questo bel cartone della Dreamworks, Dragon Trainer (originale How to Train Your Dragon), un po' di tempo fa e aspettavo l'occasione giusta per parlarvene... e quale momento migliore può esserci della giornata del drago?

La trama di Dragon Trainer è semplice e lineare: il protagonista Hiccup è un ragazzino gracile e sensibile, che si sente un po' emarginato rispetto agli abitanti del villaggio vichingo in cui vive. Tutti gli altri, a cominciare dal padre, sono guerrieri grandi e grossi che hanno come unico scopo quello di uccidere i draghi che infestano la loro zona.
Anche Hiccup proverà a catturare un drago e ci riuscirà proprio con quello più pericoloso di tutti: la Furia Buia. Ma invece di annientare l'animale ne diventerà amico...

Nonostante la semplicità della trama, Dragon Trainer a parer mio è un cartone davvero notevole. Innanzi tutto per la verve comica: le gag sono riuscitissime, intelligenti e i personaggi davvero simpatici.
Ecco come il protagonista descrive il suo villaggio:
"Questa è Berk. Nevica per nove mesi all'anno e negli altri tre grandina.
[...]
Io vivo qui. Abbiamo la pesca, la caccia e degli incantevoli tramonti. L'unico problema sono le infestazioni. In molti posti hanno topi o zanzare. Noi abbiamo..i  draghi!"

E sono proprio i draghi a veicolare un messaggio molto importante, quello del rispetto verso gli animali. Il drago che Hiccup imparerà a cavalcare, la Furia Buia, verrà ribattezzato col più innocuo nome di "Sdentato" e farà innamorare di sé ogni spettatore! E' animato veramente bene e molti dei suoi movimenti sinuosi mi hanno ricordato gli atteggiamenti di un gatto.

Il film non perde mai ritmo e vivacità, veicola un bel messaggio e fa fare molte belle risate!
Consigliatissimo a tutti, a chi ama i draghi e a chi vuole imparare ad amarli :-)

PS: Anteprima!
Ho scoperto da poco che Dragon Trainer avrà un seguito quest'estate!
Per leggere qualche info sulla trama e vedere il trailer cliccate QUI!

Questo post partecipa alla Giornata del drago 2014

AGGIORNAMENTO:

Vi state chiedendo dove trovare Dragon Trainer 1 e 2? Cliccate i link di seguito:

Dragon Trainer 1
Dragon Trainer 2

Commenti

Arwen Elfa ha detto…
Molto simpatico e carino il tuo post per la giornata del drago cara Vele :-)
avevo sentito parlare e visto immagini di questo cartone draghesco - ma non lo ho mai visto e non sapevo ci fosse un seguito

Grazie per le info e per essere passata da me

Un bacione e buona settimana
La ricetta dei film d'animazione per tutti la trovo sempre azzeccata: ha il potere di far tornare bambini persino i nonni. La tua anteprima è davvero invitante, questo drago pare proprio fuori dal comune. Grazie per la segnalazione, buona Giornata del Drago!
scuolaeripetizioni ha detto…
Ma è tenerissimo questo draghetto! Non conosco il film, ma dalla locandina mi ricorda una tartaruga ^_^. Forse il nome Furia Buia gli è stato attribuito solo perché gli uomini non lo conoscevano (e, si sa, l'ignoranza porta a mal giudicare l'ignoto)? In ogni caso, la Dreamworks sa sempre quello che fa!
Vele Ivy ha detto…
@Arwen: ti consiglio di vederlo! Sono sicura che ti piacerà :-)

@Doc: mi piace la tua definizione... "far tornare bambini perfino i nonni"!
^____^

@Scuola: sì, esatto! Quel nome è stato attribuito da chi non conosceva la vera natura del drago nero, che invece ha un carattere molto socievole!
Maria D'Asaro ha detto…
Purtroppo quest'anno niente post dragheschi da parte mia: ma ho apprezzato i vari post dedicati alle fantastiche creature sputa/fuoco.
Grazie della segnalazione del film! Un abbraccio.
Vele Ivy ha detto…
Ciao Mari, sarà per il prossimo anno!
Un abbraccio anche a te :-)
Silvia ha detto…
Ho sentito tanto parlare di questo film! Lo vedrò prima o poi!

Purtroppo quest'anno non ho potuto partecipare alla Giornata del drago... ho avuto un sacco di guai negli ultimi mesi e mi sono dimenticata... :-(

Post popolari in questo blog

La Sirenetta di Andersen: finale e messaggi originali

Cappuccetto rosso: versione originale e trasformazioni della storia

Scopri i segreti di Iside, Dea dell'amore e della magia